Verrès e il suo castello

 Luogo di partenza: stazione di Torino PN 

In mattinata partenza dalla stazione di Torino PN, cambio treno obbligatorio a Ivrea prima di scendere alla stazione di Verrès. Da qui in pochi minuti si arriverà al centro del borgo attraversato dal torrente Evançon.

Il paese è dominato dall'imponente maniero, posto sulla rocca che chiude l’accesso alla Val d’Ayas.

Il castello è citato per la prima volta nel 1287 come proprietà dei signori De Verretio, ma un’iscrizione attesta che fu Ibleto di Challant nel 1390 a porre mano ai lavori che fecero assumere all'edificio l’aspetto odierno.
Nel 1536 Renato di Challant rinnovò l’apparato difensivo del maniero, adattandolo alluso delle armi da fuoco; in questa occasione venne anche costruita una cinta muraria munita di cannoniere, di speroni a contrafforte e di torrette poligonali da offesa, idonei all'impiego delle spingarde e dei cannoni, l’ingresso fu reso più sicuro mediante la realizzazione dell’antiporta con il ponte levatoio e l’apertura di feritoie. 
Alla morte di Renato di Challant avvenuta nel 1565 il castello venne incamerato dai Savoia. Nel 1661 il duca Carlo Emanuele II ordinò di smantellare gli armamenti e di trasferirli al forte di Bard, punto strategico dove si concentrava la difesa della Valle d’Aosta.
Gli Challant riottennero il possesso della rocca nel 1696 e lo mantennero fino all'estinzione della casata, ai primi del XIX secolo.

Dall'alto del maniero si gode di una vista spettacolare sul borgo di Verrès e su tutta la vallata.

 

Al termine della visita del castello si potrà ammirare la Collegiata di Saint-Gilles che vediamo sulla sponda destra del torrente Evançon, quasi in perfetta simmetria col castello situato , invece, sulla riva opposta.

 

A seguire degustazione di prodotti tipici valdostani: lardo di Arnad con castagne, mocetta e fontina accompagnati da un buon calice di vino.

 

Al termine della degustazione si avrà del tempo a disposizione per una visita del borgo prima del rientro a Torino.

Per un preventivo personalizzato o per avere maggiori informazioni, invia una mail a:

valeriatourleader@gmail.com

Verrès e il suo castello

1/4

©2020 di valeriatourleader. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now