Verrès e il suo castello

AREmoji_20210426_153615_14718.png

 Come arrivare:

In auto - autostrada Torino - Aosta, uscita Verrès

In treno - stazione di Verrès. Dalla stazione si può raggiungere il paese con una breve camminata di circa 5 minuti. 

Verrès:

Il paese è dominato dall'imponente maniero, posto sulla rocca che chiude l’accesso alla Val d’Ayas.

Il castello è citato per la prima volta nel 1287 come proprietà dei signori De Verretio, ma un’iscrizione attesta che fu Ibleto di Challant nel 1390 a porre mano ai lavori che fecero assumere all'edificio l’aspetto odierno.
Nel 1536 Renato di Challant rinnovò l’apparato difensivo del maniero, adattandolo alluso delle armi da fuoco; in questa occasione venne anche costruita una cinta muraria munita di cannoniere, di speroni a contrafforte e di torrette poligonali da offesa, idonei all'impiego delle spingarde e dei cannoni, l’ingresso fu reso più sicuro mediante la realizzazione dell’antiporta con il ponte levatoio e l’apertura di feritoie. 
Alla morte di Renato di Challant avvenuta nel 1565 il castello venne incamerato dai Savoia. Nel 1661 il duca Carlo Emanuele II ordinò di smantellare gli armamenti e di trasferirli al forte di Bard, punto strategico dove si concentrava la difesa della Valle d’Aosta.
Gli Challant riottennero il possesso della rocca nel 1696 e lo mantennero fino all'estinzione della casata, ai primi del XIX secolo.

Dall'alto del maniero si gode di una vista spettacolare sul borgo di Verrès e su tutta la vallata.

 

Al termine della visita del castello si potrà ammirare la Collegiata di Saint-Gilles che vediamo sulla sponda destra del torrente Evançon, quasi in perfetta simmetria col castello situato , invece, sulla riva opposta.

 

Il tour

Incontro con l'accompagnatore alle ore 10:30, una volta riunito il gruppo inizierà la visita di Verrès. Ci incammineremo per raggiungere il castello (si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adeguate) situato su un'altura sopra il borgo. Dopo circa 20 minuti di cammino di raggiungerà la sommità della collina dove si erge il bellissimo maniero. Tempo a disposizione per la visita del castello.

Al termine della visita si scenderà per la visita (esterna) della collegiata di St Gilles e per una passeggiata nelle vie del borgo.

Seguirà infine una aperitivo con vino locale e stuzzichini.

Incontro: Verrès - Via Caduti della libertà, 14 (davanti banca Unicredit) ore 16:00

Durata: 2 ore circa.

Quota di partecipazione: € 17,00 (minimo 4 partecipanti).

La quota comprende: ingresso al castello, aperitivo con calice di vino e stuzzichini, accompagnatore, assicurazione.

Info & prenotazioni: valeriatourleader@gmail.com | info@yourtraveldiary.com

Verrès e il suo castello

lardo e mocetta
Verres
Verres
Verres