Verona e la Valpolicella

VALPOLICELLA.jpg
valeriatourleader.png

1° giorno: Valpolicella


La Valpolicella è una zona che si estende su una superficie di circa 240 mq., prevalentemente collinare e famosissima, sin dall’antichità, per la viticoltura.
In Valpolicella vino, cantine, vigneti, uvaggi, aceto e qualunque altro prodotto legato al mondo della viticoltura rappresenta la massima espressione di un’arte antica e di una tradizione secolare. Una perfetta combinazione di diversi fattori climatici, fisici, biologici che influenzano da secoli la coltivazione dell'uva e la conseguente produzione del vino.
La prima tappa del nostro tour sarà il borgo di San Giorgio in Valpolicella, piccolo borgo arroccato sulle colline, completamente immerso nella quiete di vigneti e ulivi
Si può lasciare la auto nel parcheggio fuori dal pese e in 10 minuti a piedi si può raggiungere la Pieve, il cuore del borgo che vi lascerà senza parole.
Prima di lasciare il borgo faremo una prima degustazione di vino e prodotti locali giusto per stuzzicare l'appetito in attesa del pranzo.
Il nostro viaggio prosegue per Soave dove ci attende il nostro pranzo in ristorante (1)
Al termine del pranzo ci attende la visita guidata del borgo medievale e del castello accompagnati da una guida locale.
All'interno del borgo potremo ammirare la bellissima Cattedrale, il palazzo di giustizia (antica sede del governo cittadino) e il Parco Zanella dal quale si gode una magnifica prospettiva sul castello che sovrasta il borgo.
Il tuoi terminerà in una storica cantina del paese dove faremo una degustazione di Soave e prodotti tipici della Valpolicella.
Al termine della visita raggiungeremo l'hotel. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
 

2° giorno: Verona

Dopo la prima colazione in hotel ci sposteremo verso Verona dove ci attende la nostra guida locale
Grazie a questo food tour potremo scoprire la città scaligera da un nuovo punto di vista: quello culinario.
Visiteremo i più significativi monumenti e piazze della città, con soste per gustare i tipici prodotti del territorio con la loro storia e tradizioni in quello che è un vero e proprio pasto itinerante.
Arena, Casa di Giulietta, Piazza Erbe, Piazza dei Signori, Arche Scaligere, Castel San Pietro e ponte Pietra assieme al Soave, Valpolicella e Amarone, accompagnati a polenta con formaggio Monte Veronese, soppressa Veneta, tortellini di Valeggio, bruschette con olio extravergine del Garda e molto altro ancora da gustare in alcuni dei locali più caratteristici della città. Pranzo libero a Verona e tempo a disposizione per un'ultima visita individuale della città prima della partenza.

Per maggiori info su questo itinerario o per la prenotazione dei singoli servizi, scrivi a: valeriatourleader@gmail.com oppure info@yourtraveldiary.com

400dpiLogo (1).jpg