Stresa e le isole Borromee

Come arrivare:

In auto -se si proviene da Milano, prendere la A8 in direzione dei laghi (Laghi - Sesto Calende), proseguire per A26 direzione Gravellona Toce. Sulla A26 si può uscire ad Arona e poi seguire la SS33 fino a Stresa per circa 18 km mantenendo il lago sulla strada panoramica sul lato destro.

In treno - linea Milano-Domodossola fermata Stresa. Dalla stazione si può raggiungere il centro cittadino con una camminata di circa 5 minuti.

Stesa:

Stresa è la vera perla del Lago Maggiore con le vie del pittoresco centro costellato di negozietti e caffè o sul lungolago dove si affaccia il fastoso Grand Hotel des Iles Borromées dove nel 1918 soggiornò Ernest Hemingway rendendo questo hotel celebre in tutto il mondo. 

Da Stresa ci si imbarcherà per le isole Borromee, la prima isola ad essere visitata è l'isola Madre.

Di quest’isola, Gustave Flaubert, uno dei più grandi scrittori dell’800, disse. «L'Isola Madre. È il luogo più voluttuoso che abbia mai visto al mondo.» 

Visiteremo il fastoso palazzo Borromeo contornato dal lussureggiante giardino all'inglese.

Dopo la visita dell'isola Madre si proseguirà per l'isola Superiore chiamata anche Isola dei Pescatori dalla storica attività lavorativa dei suoi abitanti.

Qui avremo del tempo a disposizione per una pausa pranzo in uno dei tanti ristoranti presenti sull'isola.

Dopo la pausa pranzo il viaggio proseguirà verso l'Isola Bella dove è possibile visitare il bellissimo palazzo della famiglia Borromeo che si affaccia sul bellissimo giardino barocco all'italiana.

Il vero cuore di palazzo è la Galleria del generale Berthier con la sua collezione di 130 quadri che include opere d’arte barocche e alcune copie di grandi maestri del passato del calibro di Raffaello, Correggio e Tiziano.

Tappa imperdibile durante la visita del giardino è invece il teatro Massimo: un’alta costruzione di statue che ritraggono soggetti mitologici e conchiglie, a cui si alternano le scalinate che danno vita a diversi terrazzetti. La costruzione è sormontata da un grandissimo unicorno che punta verso il cielo conferendole un'aria davvero imponente.

Al termine della visita dell'isola si farà ritorno a Stresa dove si avrà del tempo libero a disposizione per lo shopping.

 

Incontro: Stresa - Piazza Guglielmo Marconi

Durata: 6 ore circa.

Info: valeriatourleader@gmail.com

 

 

 

Scopri le Isole Borromee

Virtual tour a 360° su Stresa e le isole Borromee

©2020 di valeriatourleader. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now