top of page
Cerca

Viaggiare low cost, come risparmiare in viaggio

Aggiornamento: 6 apr 2021



Viaggiare low cost valeriatourleader
Foto di Fabrizio Verrecchia da Pexels

Mi prendo una piccola pausa dal mio viaggio “A spasso per le Marche” per condividere con te alcune mie riflessioni.

Il sogno di tutti noi viaggiatori è quello di viaggiare spendendo il meno possibile, non è così?

Il mondo del web è pieno di consigli più o meno pratici su destinazioni low cost, consigli su ristoranti economici o card da fare per risparmiare.


Quello che voglio fare in questo articolo però è un po’ diverso: voglio darti dei consigli basati sulle mie reali esperienze di viaggio.

Iniziamo?

Iniziamo!


Innanzitutto, quando decido di partire cerco di non avere in mente una destinazione precisa, mi siedo al pc e lascio che sia il budget e le offerte del momento a scegliere per me.

Ricordo che nel 2015 avevo deciso all’ultimo momento di passare il Capodanno lontano da casa, ma ormai i voli avevano costi proibitivi, decisamente lontani dal mio budget e così decisi di andare a Parigi. Parigi in quel momento era ovviamente una destinazione low cost visto che appena un mese prima era stato lo scenario dei tragici attentati terroristici.


Lascia che sia il costo del biglietto a scegliere la destinazione del tuo viaggio!

Inoltre, porta con te dei vestiti che non ti piacciono più e vorresti buttare, così potrai indossarli durante la vacanza e buttarli senza doverli portare indietro.

In questo modo hai un duplice vantaggio perché potrai acquistare degli abiti nuovi portandoli a casa come ricordo del viaggio. In fondo anche quello è un souvenir. Io ho magliette, felpe e accessori vari acquistati ovunque.


Porta con te il minimo indispensabile e vestiti che vorresti buttare.

Nel 2017 per festeggiare la mia laurea sono andata a Londra. Ricordo che avevo acquistato i biglietti aerei con largo anticipo spendendo veramente una sciocchezza, ma una volta a Londra dovevo pur mangiare.

Come fare? Si sa che Londra oltre a non essere la patria del buon cibo, è anche piuttosto costosa. Per aggirate il problema ho deciso di acquistare i miei pranzi al supermercato. Tesco e Lidl divennero miei amici e così spesi davvero una sciocchezza in quella vacanza.

Ricordo tutte le volte che mi sono trovata a mangiare panini, frutta secca o insalate pronte al parco a Monaco, Londra, Amsterdam o Parigi.

Mangiare low cost si può anche nelle destinazioni meno economiche.


Acquista i pranzi al supermercato ed evitando i ristoranti!

Sempre nella mia esperienza londinese ricordo di essermi ben informata su dove cambiare il denaro, perché si sa che la regola n° 1 è: non cambiare il denaro in aeroporto!

Una mia amica mi aveva consigliato un cambia valuta a Covent Garden e così la prima tappa del mio viaggio fu proprio Covent Garden per cambiare i soldi.

Un’altra strategia è quella di usare il più possibile i pagamenti elettronici (sempre che la tariffazione del tuo istituto di credito sia conveniente).


Cambia i soldi nei posti più convenienti e usa i pagamenti elettronici.

Un ultimo suggerimento che sento di darti è quello di pianificare in anticipo il tuo viaggio, informarti sui posti che vuoi visitare e poi crea il tuo itinerario.

In questo modo puoi sapere in anticipo se ci sono degli sconti per l’ingresso al museo in determinati giorni, se ci sono delle aperture gratuite o se ci sono delle manifestazioni a cui puoi partecipare senza spendere nemmeno un euro.


Informati sulla destinazione di viaggio e crea il tuo itinerario in anticipo!

Ovviamente la regola primaria del viaggio low cost è: sapersi accontentare!

Nessuna dei suggerimenti che ti ho dato possono essere validi se non sei un viaggiatore adattabile e flessibile. Non si può certamente sperare di spendere poco facendo una vacanza super agiata!


Parole d’ordine: flessibilità, adattabilità e spirito d’avventura!

Spero che questi miei semplici consigli ti siano stati utili e soprattutto mi auguro che tutti noi possiamo applicarli al più presto nei nostri prossimi viaggi!




42 visualizzazioni0 commenti
bottom of page