Offida con gusto

Offida con gusto
valeriatourleader.png

Grazie "Cantina di Paglia" per le foto

Vieni alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia nel cuore dell’entroterra ascolano: Offida. Il borgo è famoso per il carnevale e per la produzione di vino Pecorino.

PROGRAMMA:

incontro del gruppo davanti alla chiesa di Santa Maria della Rocca che visiteremo insieme alla sottostante cripta.

La chiesa si erge su un dirupo ad Ovest di Offida. È un tempio romanico-gotico in laterizio, rigato da eleganti lesene di travertino e decorato alla sommità con una doppia fila di archetti trilobati.

Al termine della visita ci sposteremo in auto verso l'azienda agricola Cantina di Paglia: un progetto di bio-edilizia dove i muri sono stati realizzati con balle di paglia autoprodotte e incastrate nel legno della struttura portante. 
Qui il proprietario ci racconterà il suo progetto di bio-edilizia e ci spiegherà le tecniche di vinificazione, faremo poi una passeggiata nella natura tra i filari della vigna, le piante di olivo e nel bellissimo campo di girasoli (quest'ultimo a secondo del periodo di fioritura) per ammirare il paesaggio circostante che spazia sulle dolci colline offidane tra l'azzurro del cielo ed il verde dei campi coltivati.
Seguirà, infine, una degustazione di prodotti locali e vino prodotto dall'azienda agricola stessa.

I vini prodotti dall'azienda sono i seguenti: Kalefeno (rosso), Cocciuto (bianco), Ubi Bene (vino spumante brut), Solerzia (bianco) e Cocciuto special (bianco).
Al termine della degustazione avremo ancora del tempo per rilassarci nel verde della natura e per acquistare i prodotti dell'azienda agricola prima di rientrare a Offida.

A Offida faremo un walking tour orientativo nelle vie del borgo per scoprire i suoi luoghi simbolo: la centralissima piazza del Popolo, il teatro Serpente Aureo, la chiesa Collegiata e l'ospedale.

Al termine della passeggiata il gruppo potrà decidere in autonomia se restare ad Offida per cena o per una visita autonoma.

Incontro: chiesa di Santa Maria della Rocca - Via Roma, 98 Offida

Durata: 3 ore circa.

Quota di partecipazione: a partire da € 35,00 a persona.

Il tour verrà effettuato con un minimo di 2 partecipanti.

La quota comprende: ingresso alla chiesa di Santa Maria della Rocca, visita dell'azienda agricola con degustazione di vino e prodotti tipici locali, accompagnamento, assicurazione.

Tour disponibile solo in estate ( luglio - settembre).

 

 

Info & prenotazioni: valeriatourleader@gmail.com | info@yourtraveldiary.com

Vuoi maggiori informazioni su cosa vedere ad Offida? CLICA QUI 

400dpiLogo (1).jpg
Cantina di Paglia
Chiesa santa Maria della Rocca - Offida
Offida
Prodotti azienda agricola Cantina di Paglia
Offida - Chiesa Collegiata
Offida