Offida con gusto

Vieni alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia nel cuore dell’entroterra ascolano: Offida.

Un paese ricco di cultura e tradizioni storiche, una su tutte il famoso Carnevale che ogni anno si svolge seguendo un rituale ben preciso sin dal ‘700, il carnevale inizia ufficialmente il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, e termina il giorno delle Ceneri.

I momenti salienti di questo storico carnevale sono tre: “Lu Bov Fint”, “I Vlurd” ed i “Veglionissimi” all’interno del Teatro Serpente Aureo.

Proprio il teatro, situato nella centralissima piazza del Popolo, sarà una delle tappe fondamentali del nostro walking tour.

Sempre su piazza del popolo troviamo anche la Chiesa della Collegiata consacrata al culto nel 1801; la Chiesa è a croce latina ed al centro dei bracci della croce si innalza una cupola alta ben 38 mt sovrastata da un cupolino a forma di tempietto cinto da colonne.

Accanto alla Chiesa si innalza una torre in cima alla quale possiamo ammirare la statua bianca della Madonna.

La Chiesa più interessante del borgo però è sicuramente quella di Santa Maria della Rocca che si erge praticamente su un dirupo ad ovest di Offida, leggermente fuori dal centro storico.

Qui faremo una sosta per la visita della Chiesa e della sottostante Cripta.

 

Al termine della visita torneremo nel cuore del centro storico per la degustazione di vini.

La degustazione prevede la visita delle cantine storiche site nel palazzo Mercolini, il racconto della storia dell’azienda, la presentazione dei vini e la degustazione di 5 referenze (le più rappresentative del territorio): Altamarea passerina spumante, Evoe passerina, Merlettaie pecorino DOCG, Bacchus Rosso Piceno, Gotico Rosso Piceno Superiore accompagnate da un tagliere di salumi misti e formaggio pecorino, bruschette con olio extravergine di oliva, olive fritte all’ascolana, chichì ripieno (pizza farcita tipica proprio di Offida).

Al termine della degustazione, nello show room è possibile acquistare i vini degustati.

Offida è anche il paese del famoso merletto a tombolo e dei funghetti, i dolci tipici prodotti esclusivamente con acqua, farina, zucchero e semi di anice e così prima di lasciare questo bellissimo borgo si avrà del tempo a disposizione per l’acquisto di questi prodotti divenuti famosi in tutta Italia.

 

Incontro: Corso Serpente Aureo, 31 – davanti allo storico ospedale

Durata: 3 ore circa.

Quota di partecipazione: € 20,00.

La quota comprende: ingresso alla Chiesa di S. Maria della Rocca, degustazione di vino e prodotti tipici locali, accompagnamento, assicurazione.

Tour disponibile solo in estate ( 15 giugno - 15 settembre).

Info & prenotazioni: valeriatourleader@gmail.com | info@yourtraveldiary.com

Vuoi maggiori informazioni su Offida? CLICA QUI per essere indirizzato al mio blog!

©2020 di valeriatourleader. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now