Campofilone

Porta Marina - Campofilone.jpg
valeriatourleader.png

 

Passeggiata alla scoperta del bellissimo borgo di Campofilone parto proprio da Porta Marina (in foto). Da qui percorreremo la via principale fino ad arrivare all'abbazia di San Bartolomeo ed all'annesso orto Abbaziale da dove si gode una magnifica vista che spazia dai monti Sibillini fino al mare.

Passeggiando lungo la via principale potremo ammirare alcuni degli edifici simbolo del borgo: il teatro comunale, il Municipio, la piazza principale del paese nonché diversi palazzi storici.

Proseguiremo poi la nostra camminata e raggiungeremo le altre porta di accesso al paese: Porta da Sole e Porta da Bora perdendoci nel labirinto di vicoli dove si può respirare ancora l'aria medievale del borgo.

Prima di concludere la nostra visita del borgo conosceremo due prodotti tipici di questo territorio: l'olio extravergine d'oliva e soprattutto i Maccheroncini.

Visiteremo, infatti, in un laboratorio dove vengono prodotti i famosi Maccheroncini di Campofilone IGP (vedi articolo blog: i maccheroncini di Campofilone), vero marchio del paese che l'hanno reso celebre in tutto il mondo e termineremo con una degustazione di olio extravergine d'oliva presso un produttore locale.

In entrambi i casi sarà possibile acquistare i prodotti.

 

Incontro: Campofilone - davanti chiesa di San Bartolomeo 

Durata: 1 ora e 30 min circa.

Quota di partecipazione: a partire da € 15,00 a persona.

Il tour verrà effettuato con un minimo di 2 partecipanti.

La quota comprende: visita del borgo e del laboratorio di produzione dei Maccheroncini, degustazione di olio extravergine d'oliva, accompagnamento, assicurazione.

Tour disponibile solo in estate ( 15 giugno - 15 settembre).

 

 

Info & prenotazioni: valeriatourleader@gmail.com | info@yourtraveldiary.com

400dpiLogo (1).jpg