
Accompagnatrice turistica | Tour leader incoming | Tour leader outgoing | Tour organizer
valeriatourleader



Accompagnatrice turistica, tour leader incoming & outgoing dal 2013
Tour creator & tour organizer dal 2018
Chi sono
Piacere, mi chiamo Valeria e sono un'accompagnatrice turistica incoming & outgoing.
Come ogni tour leader outgoing opero a livello nazionale ed internazionale, come tour leader incoming le mie regioni di specializzazione sono il Piemonte, la mia regione d'adozione, e le Marche, la mia regione d'origine dove sta il mio cuore.
Da qualche anno mi occupo anche di creazione di itinerari (tour creator & tour organizer) non solo a livello regionale, ma anche nazionale e internazionale.
La mia bio:
Mi sono avvicinata per la prima volta al mondo del turismo nel 2012 lavorando come “piccione viaggiatore” per la società cooperativa Giocamondo che si occupa di soggiorni estivi per ragazzi.
Con questo lavoro è stato amore a prima vista e mi sono subito messa in moto per ottenere il patentino di accompagnatore turistico.
Ho sostenuto gli esami presso la provincia di Verona conseguendo l'abilitazione per le lingue inglese e romeno; ho poi fatto l'iscrizione all'albo degli accompagnatori turistici della mia regione, le Marche e nel 2013 ero già sul campo. Il mio primo viaggio da accompagnatrice l’ho fatto all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Come inizio non è stato dei migliori, ma si sa che il lavoro sporco tocca sempre agli ultimi arrivati.
Da quel momento in poi è iniziato un percorso in salita, fatto di studio costante, ricerca di nuove collaborazioni e tanta pratica sul campo.
Nel 2015 ho deciso di rimettermi in gioco conseguendo la laurea in "scienze della mediazione linguistica" studiando russo, inglese e francese.
Attualmente collaboro con diversi tour operator italiani e stranieri come tour leader incoming ed outgoing.
Dal 2018 mi sono trasferita a Torino prima ed in Valle d'Aosta poi. Attualmente collaboro con i tour operato Mobitour di Torino e Your Travel Diary di Milano in qualità di tour creator & tour organizer
Sono molto soddisfatta del mio lavoro e mi piace quello che faccio.
Penso che questo possa bastare?
No, non esistono punti di arrivo, bensì punti di partenza per nuove sfide.
TOUR LEADER
INCOMING
&
OUTGOING
TOUR CREATOR
&
TOUR ORGANIZER
GROUP LEADER
&
SKI REP
HOSTESS
Mi piace conciliare l’attività di accompagnatrice turistica che lavora in prima persona con i clienti, con quella di tour organizer che cerca di trasformare in realtà i sogni dei clienti.
Perché ho scelto questo lavoro
Sicuramente alla base di questa scelta c'è una grande passione per i viaggi che ho coltivato sin da piccola grazie a mia madre che mi portava in vacanza con sé in giro per l'Italia.
Non sempre si viaggiava in condizioni agevoli, sono stata abituata a viaggiare in auto, su treni notturni, ad alloggiare da amici o in pensioni di montagna con il bagno in comune. Questo mi ha fatto sviluppare un grande spirito di adattamento, molto utile quando si lavora come accompagnatore turistico.
Crescendo ho scoperto che non solo mi piaceva viaggiare, ma amavo ideare e costruire il mio itinerario. Mi piaceva scegliere personalmente gli orari di partenza, le città e i luoghi da visitare, le accomodation dove dormire e così sempre più spesso, anziché rivolgermi ad un'agenzia di viaggi, trascorrevo ore ed ore al PC per scegliere la prossima meta di viaggio, inconsapevolmente mi stavo avvinando al lavoro di accompagnatore turistico.
L'incontro con Giocamondo nel 2012 è stato provvidenziale perché mi ha fatto capire che potevo trasformare la mia passione in un lavoro e così tassello dopo tassello ho costruito il mio futuro che inizialmente aveva preso una strada del tutto diversa.
Infatti, pur continuando a lavorare come segretaria amministrativa in una società edile, ho continuato a lavorare anche come accompagnatrice turistica nei periodi di festa, nei week end e, soprattutto nel periodo estivo, lavoravo con Giocamondo occupandomi dei soggiorni per ragazzi in Italia.
I mesi trascorsi negli uffici Giocamondo con Natalia e Donatella sono stati per me molto preziosi, ho imparato cose che nessuna università mi avrebbe potuto insegnare. Da quel momento in poi è stato un vero crescendo, avevo capito in modo inequivocabile quale sarebbe stato il mio futuro.
Mi piaceva organizzare i viaggi, gestire le situazioni impreviste, monitorare orari di partenza e arrivo di treni e aerei, prenotare hotel o voli aerei ed una volta trasferita a Torino, ho realizzato il mio sogno iniziando a collaborare con Mobitour.
È entusiasmante cercare gli hotel dove alloggeranno i nostri turisti, conoscere nuove guide turistiche con cui collaborare e scoprire nuovi itinerari o attività da proporre ai clienti sempre con l’occhio dell’accompagnatore turistico, abituato a vivere i viaggi in prima persona e non solo a pianificarli sulla carta.