Alla scoperta del Piceno

1° giorno: San Benedetto del Tronto

Partenza dalle rispetttive città con treno AV in direzione San Benedetto del Tronto.

Una volta scesi alla stazione di San Benedetto del Tronto con un trasferimento privato raggiungeremo l’hotel.

Tempo a disposizione per sistemarsi in hotel e poi faremo un primo walking tour orientativo della città.

Cena e pernottamento in hotel a San Benedetto.

 

2° giorno: Acquaviva Picena – Offida

La giornata sarà dedicata interamente alla visita di questi due borghi dell’entroterra marchigiano: Acquaviva ed Offida.

Ad Acquaviva faremo un giro per le vie del centro storico fino ad arrivare alla maestosa rocca che si erge imponente sul borgo.

Dopo la visita di Acquaviva ci sposteremo nella zona rurale del paese per la visita di una casa colonica dove una guida abilitata ci spiegherà com’era la vita nelle campagne negli anni post-guerra e potremo noi stessi ascoltare i racconti degli ultimi “postmezzadri” ancora in vita.

La casa colonica riproduce fedelmente gli ambienti dell’epoca per farci rivivere quelle situazioni.

Pranzo in agriturismo ad Acquaviva a base di pappardelle alla papera e coniglio “alla ncip nciap” accompagnato dal vino “Rosso Piceno superiore”

Nel pomeriggio ci sposteremo ad Offida: il paese del carnevale, del pizzo a tombolo e del vino “Pecorino”.

Prima di iniziare la visita del borgo assisteremo alla realizzazione del merletto a tombolo ad opera delle “merlettaie” che sapientemente intrecciano questi fili fino a creare degli splendidi pizzi.

Faremo poi un giro nelle vie del centro storico dove si potrà visitare lo storico teatro Serpente Aureo dove ogni anno a Carnevale vanno in scena i famosi “Veglionissimi”, la Chiesa della Collegiata e di Santa Maria della Rocca.

Al termine della visita del borgo potremo vedere le storiche cantine della famiglia Mercolini ed a segure ci sarà la degustazione di vino accompagnato da prodotti tipici locali quali: olive ascolane, chicchi ripieno ossia la pizza ripiena tipica di Offida, ciauscolo e salumi locali.

Assaggeremo 5 referenze di vino (le più rappresentative del territorio): Altamarea passerina spumante, Evoe passerina, Merlettaie pecorino DOCG, Bacchus Rosso Piceno, Gotico Rosso Piceno Superiore

Cena e pernottamento in hotel a San Benedetto.

 

3° giorno: Ascoli Piceno

Intera giornata dedicata alla visita del capoluogo del Piceno, Ascoli.

Ascoli è la città delle “Cento Torri”, ma anche la città con la piazza in travertino più bella d’Italia: piazza del Popolo.

Questo è il vero salotto cittadino che ci accoglie in tutta la sua bellezza, qui si affaccia lo storico caffè Meletti in stile liberty, nato nel 1907.

Nel corso della visita si percorreranno le “ruette” ascolane che ci raccontano la storia di questa città e ci svelano il suo glorioso passato, oltre alla bellissima piazza del Popolo si potrà ammirare piazza Arringo dove sorge la Cattedrale dedicata a S. Emidio, il Palazzo dei Capitani, il Chiostro di San Francesco, il teatro Ventidio Basso fino ad arrivare al Ponte Romano di Porta Solestà.

Prima di pranzo faremo un aperitivo a base di vino locale accompagnato dalle famosissime olive ascolane celebri in tutto il mondo.

Nel pomeriggio si proseguirà con la visita guidata della città e della Cartiera Papale che tra l’altro ospita le ricostruzioni degli strumenti che sono stati usati in passato per la fabbricazione della carta e per la macinazione del grano.

Cena e pernottamento in hotel a San Benedetto.

 

 

4° giorno: Monte Rinaldo - Carassai - Grottammare

In mattinata ci sposteremo verso nord a Monte Rinaldo per la visita dell’aerea archeologica “La Cuma” costituita dal santuario di età ellenistica e da numerosi resti di età romana.

Ci sposteremo poi a Carassai, altro borgo delle Marche dove visiteremo la Rocca di Montevarmine di probaile origine Longobarda.  Si tratta di uno dei castelli meglio conservati delle Marche, rimasto integro con le sue mura poderose. 

Nel tardo pomeriggio ci sposteremo a Grottammare per la visita del borgo e per un aperitivo al tramonto nella suggestiva piazzetta del paese.

Cena e pernottamento in hotel a San Benedetto.

 

5° giorno: partenza

Partenza da San Benedetto del Tronto con treno AV per il rientro a casa.

Per info & prenotazioni: valeriatourleader@gmail.com | info@yourtraveldiary.com

©2020 di valeriatourleader. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now