top of page

Acquaviva Picena

01-rocca-acquaviva-picena-005_edited.jpg
valeriatourleader.png

Vieni alla scoperta del bellissimo borgo medioevale di Acquaviva Picena, una vera terrazza panoramica che spazia dal Mar Adriaco ad est, fino ai monti Sibillini ad ovest.

​

Una volta giunti ad Acquaviva, entreremo nel cuore del borgo antico da “porta da sole” ed arriveremo direttamente in Piazza San Nicolò dove si trova l’omonima Chiesa e dove si erge l’antica torre dell’orologio.

Visiteremo la bella Chiesa Parrocchiale di San Nicolò dopo di che saliremo su Via Marziale fino ad arrivare alla piazza del Forte dove troviamo il vero gioiello del paese: la fortezza appartenuta un tempo alla famiglia degli Acquaviva.

È proprio qui che ogni anno dal 1988 il rione dell’aquila e quello della civetta si contendono il Palio del Duca, rievocazione storica che ricorda il matrimonio tra Forastéria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte avvenuto nel 1234.

Se lo desiderate, è possibile visitare l’interno della fortezza per scoprire la storia di questa nobile famiglia e le battaglie che qui hanno avuto luogo. Una volta nella fortezza saliremo fin su al mastio, la torre più importante della fortezza alta ben 22 metri dalla quale si gode una vista a 360° sul Piceno che lascia senza fiato i visitatori!

All’interno della fortezza troviamo anche il museo Multimediale "la fortezza nel tempo" che, attraverso i visori Oculus Go, ci permette di ripercorrere le varie epoca della Fortezza in 3D.

 

Al termine tempo a disposizione per l’acquisto di prodotti tipici locali e la visita libera della Sala del Palio dove si potrà conoscere nel dettaglio la storia di questa famosa rievocazione storica. Tra i prodotti tipici acquistabili troviamo olio e vino, ma soprattutto le Pajarole.

Cosa sono le Pajarole?

Sono dei cestini di varie forme e dimensioni creati intrecciando ingegnosamente paglia e salice tipici di Acquaviva.

Prima di scendere di nuovo nella zona bassa del borgo passeremo dal “trabucco”, il passaggio coperto che corre lungo le mura quattrocentesche del borgo.

Al termine della visita potremo gustare un calice di vino accompagnato da prodotti tipici del territorio su una magnifica terrazza panoramica.

​

​

 

Incontro: parcheggio di viale G. Leopardi, 126 (davanti alla farmacia).

Durata: 2,5 ore circa.

Quota di partecipazione: a partire da € 20,00 a persona.

Il tour verrà effettuato con un minimo di 2 partecipanti.

La quota comprende: aperitivo con vino e prodotti tipici locali, accompagnamento, assicurazione.

Facoltativo l'ingresso alla fortezza. Costo del biglietto € 5,00 a persona.

​

Tour disponibile solo in estate ( 15 luglio - 15 settembre).

​

​

 

 

Info & prenotazioni: valeriatourleader@gmail.com | info@yourtraveldiary.com

​

​

​

Vuoi maggiori informazioni su Acquaviva? CLICA QUI 

Logo Your travel diary
bottom of page